Obiettivo Francesco
Associazione Missionaria
Le nostre sedi > Convento dell'Incontro > San Leonardo da Porto Maurizio
 
Antico Convento dell'Incontro
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
 
 
 
 
Per visite guidate prenotazione obbligatoria al 333.437.0837
 
 
 
 
San Leonardo da Porto Maurizio

 

San Leonardo, al secolo Paolo Girolamo Casanova, nacque il 20 dicembre 1676 a Porto Maurizio, l'attuale Imperia.
All'età di 12 anni si trasferì a Roma, ospite di uno zio paterno, e qui frequentò il collegio romano dei Padri Gesuiti che lasciò una profonda traccia nella sua maturazione interiore.
Durante gli anni di studio, a cui si dedicò intensamente, non trascurò la sua formazione spirituale maturando lentamente la sua vocazione.

Col nome di Leonardo vestì l'abito dei Frati Minori il 2 ottobre 1697. La scelta di abbracciare l'ordine di San Francesco risale, secondo i biografi, all'incontro casuale con due francescani: la povertà delle loro vesti e la modestia del portamento attrassero in modo particolare l'attenzione del Santo.

Terminati gli studi, fu ordinato sacerdote il 23 settembre 1702. Poco dopo, colpito gravemente da tubercolosi, si racconta che abbia fatto voto alla Vergine di impiegare tutta la sua vita nelle missioni, procurando con tutte le sue capacità la conversione delle anime.
Fu così che nel 1708, ormai guarito dalla malattia, iniziò il suo ministero apostolico per gran parte d'Italia.
Durante una delle sue "missioni popolari" nelle campagne toscane venne a conoscenza dell'oratorio situato sul Poggio dell'Incontro di proprietà della Mensa Arivescovile e l'Arcivescovo, su invito del Granduca Cosimo Ili de' Medici, lo donò al Santo. Qui fondò il Convento francescano dell'Incontro e vi tornò varie volte nel corso della sua vita per compiere i "santi esercizi", fino alla sua morte avvenuta il 26 Novembre 1751.

 
 
L'antica cappellina di San Leonardo
Riproduzione in cera
del volto di S.Leonardo
 

 

 
 
 
 
 
 
 


 
 
Associazione OBIETTIVO FRANCESCO - www.obiettivofrancesco.org - info@conventoincontro.it
Sede: Convento dell'Incontro - Via dell'Incontro 1 - Loc Villamagna - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - tel. 055.65.19.122 - 333.775.18.87 - fax 055.65.19.122