Obiettivo Francesco
Associazione Missionaria
Le nostre sedi > Convento di San Francesco
 
Convento di S.Francesco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
 
 
Visite guidate al Convento di S.Francesco.
Per info chiama il 333.437.08.37
 
 
 
 
Il Convento di San Francesco a Fiesole

 

Su questo colle sorgeva, in epoca etrusca, l’acropoli di un’antica città. Nel 1330 un benefattore fiorentino fece costruire una cappella e una piccola casa per una Comunità di monache benedettine, che poi abbandonarono a causa della guerra.

Nel 1399 vi giunsero i Frati Minori che iniziarono a costruire il piccolo convento accanto alla chiesa ancora oggi visitabile. Il grazioso chiostro curato e custodito dai frati è uno dei ricordi di quel primo periodo di permanenza dei Frati Minori a Fiesole.

Con il passare degli anni il convento si ampliò e i frati costruirono un ulteriore chiostro e il grande refettorio utilizzato ancora oggi.
Nel 1418 fu guardiano del convento di Fiesole S.Bernardino da Siena, apostolo della devozione al Nome di Gesù. Nella parte più antica del convento è ancora conservata e visitabile, la piccola cella del santo.

 

Nel 1649 fu eretto lo Studio Generale di Teologia, attivo per tutto il 1700. Ancora oggi è consultabile la Biblioteca, una delle più fornite in Italia riguardo alla Patristica e Patrologia. Soppresso dal 1810 per oltre 50 anni e poi riscattato dai frati, il convento riprese, dopo il 1870, l’attività apostolica e scientifica con lo Studio Teologico, fiorente per tutto il XX secolo.

Agli inizi del 1900 grandi lavori furono fatti al convento di Fiesole con la costruzione dell'Infermeria Provinciale dove i frati anziani e malati possono ricevere attenzioni e cure.

 

Sito ufficiale del Convento di San Francesco a Fiesole.

 
 
 
 
 
 
 


 
 
Associazione OBIETTIVO FRANCESCO - www.obiettivofrancesco.org - info@conventoincontro.it
Sede: Convento dell'Incontro - Via dell'Incontro 1 - Loc Villamagna - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - tel. 055.65.19.122 - 333.775.18.87 - fax 055.65.19.122