Obiettivo Francesco
Associazione Missionaria
Chi siamo > Abitare Solidale
 
Obiettivo Francesco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
 

Una società che abbandona i bambini e gli anziani recide le sue radici e oscura il suo futuro. @Pontifex_it

 
 
Il Chiostro di Francesco - Abitare Solidale

 
 
 
 

L’Associazione Obiettivo Francesco ha firmato un protocollo d’intesa con Auser Abitare Solidale per dare avvio a un nuovo progetto di social housing.

Il Chiostro di Francesco”, questo il titolo evocativo dell’iniziativa, apre le porte del Convento Francescano dell’Incontro, di proprietà dell’Ordine dei Frati Minori, a nuove opportunità abitative a favore di persone in stato di necessità, basando l’iniziativa sui principi della cooperazione e la solidarietà.
In virtù di questa intesa, la struttura offre ospitalità a persone con gravi difficoltà economiche, quindi impossibilitate a pagare un affitto. I soggetti ospitati sono segnalati da Abitare Solidale in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Bagno a Ripoli.

“Il Chiostro di Francesco” non è, però, un semplice progetto di accoglienza: l’accordo prevede una forte responsabilizzazione dei vari ospiti i quali, a loro volta, si impegnano a curare le parti comuni del Convento, a costruire rapporti di reciproca solidarietà quotidiana e a condividere le attività delle due associazioni.
Quanti abitano al Convento si impegnano quotidianamente a rapporti solidaristici gli uni con gli altri e contribuiscono anche alla vita dell’associazione Obiettivo Francesco e alla cura degli spazi comuni della struttura. Un modo, insomma, per ricominciare un proprio progetto di riscatto attraverso il recupero del senso più profondo di comunità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Associazione OBIETTIVO FRANCESCO - www.obiettivofrancesco.org - info@conventoincontro.it
Sede: Convento dell'Incontro - Via dell'Incontro 1 - Loc Villamagna - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - tel. 055.65.19.122 - 333.775.18.87 - fax 055.65.19.122